Evasione, il Nord "doppia" il Sud

Un articolo su tgcom24.it analizza i dati sull'evasione in Italia e contro tutti i luoghi comuni scopriamo che il nord "doppia" il sud. Alla fine del post il link diretto all'articolo.

<<E' altissima la percentuale delle aziende risultate non in regola in seguito a controlli. Il 52% dei 91 miliardi di possibile evasione in Italia si attesta in Settentrione. Il Mef: "Mai più condoni"

Il 98,1% delle grandi aziende, il 98,5% delle medie e il 96,9% delle Pmi controllate non risultano in regola con il Fisco.

E' quanto denuncia il Ministero dell'Economia e delle Finanze nel rapporto sulla lotta all'evasione. Il record appartiene agli enti non commerciali: riscontrate irregolarità nel 99,2% dei casi. L'evasione scoperta dall'Agenzia delle Entrate nel corso del 2013 ammonta a 24,5 miliardi di euro.

L'evasione vale 91 miliardi, gran parte al Nord - Il 52% dei 91 miliardi di euro di possibile evasione in Italia si attesta al Nord, dove il tax gap di Iva, Ires, Irpef e Irap è di 47,6 miliardi, contro i 24 miliardi del centro (26% del totale) e i 19,8 miliardi del Sud (22%).

Il dato è influenzato dal maggior reddito nazionale del Settentrione. E' quanto emerge nel rapporto del Mef.>>

Fonte: tgcom24.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La lingua napoletana è la seconda più parlata nello stivale dopo l'italiano

Video - Riapre al pubblico il Museo di anatomia umana (Seconda università di Napoli)